Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: revoca aggiudicazione

La Regione Marche ha emanato nel 2020 un Bando per concedere contributi per ristrutturazione di aree di sosta di autocaravan-caravan. Questo Comune ha partecipato con un progetto per la manutenzione di un’area di sosta per € 15.529,53.
La Regione comunicava che il progetto era risultato ammissibile ma, per le ridotte risorse disponibili non sarebbe stato concesso il contributo.
Successivamente il Comune indiceva una procedura per la concessione del servizio di gestione dell’area e il 27-05-21 è divenuta efficace l’aggiudicazione. Con verbale del 03-06-21 è avvenuta la consegna dell’area nello stato di fatto in cui si trovava. L’operatore economico, convocato per la stipula del contratto, ha comunicato l’impossibilità di presentarsi rimandando a data da concordare.
In data 02-09-21 la Regione ha comunicato che a seguito di ulteriori risorse stanziate il progetto è stato finanziato per € 10.870,67. Poiché l’O.E. con l’offerta tecnica di gara ha proposto di realizzare lavori analoghi a quelli compresi nel progetto presentato a finanziamento, è stato chiesto alla Regione Marche di poter variare il citato progetto, allo scopo di utilizzare i fondi per lavori diversi, fermi restando gli interventi a carico del concessionario. La Regione ha autorizzato la variante al progetto.
Si chiede se il fatto sopravvenuto (finanziamento acquisito dal Comune dopo l’affidamento in concessione e conseguente realizzazione degli interventi finanziati) determina la necessità di annullare in autotutela l’intervenuta aggiudicazione (il contratto non è stato stipulato) non essendo stata tale eventualità (possibilità di un finanziamento pubblico con conseguente realizzazione degli interventi di miglioramento dell’area da parte del Comune) riportata nel bando di gara o se, in alternativa, sia possibile procedere con il contratto di concessione realizzando direttamente il Comune i lavori finanziati avendo cura di realizzare solo i lavori diversi da quelli non offerti in gara dal concessionario.